Valentina Birtolo
  • Home
  • Trainer
  • Valentina Birtolo
Valentina Birtolo

Valentina

Birtolo

Fisio Postural, Pilates, Postural Stretch

Valentina Birtolo • Docente Ginnastica Posturale e con Metodo Pilates per Balance Academy

Valentina Birtolo è fisioterapista dal 2010.

Dopo il diploma di Liceo Scientifico, Valentina Birtolo ha deciso di intraprendere il corso di Laurea per questa professione, avendo come obiettivo quello di fare qualcosa che potesse aiutare gli altri, a partire dalle sue competenze.

Questo percorso le ha permesso di vivere molteplici esperienze sia nell’ambito della riabilitazione ortopedica che in quella neurologica, oltre che in campo sportivo, trattando numerosi atleti di livello agonistico, e nella terapia fisica strumentale. Valentina Birtolo è stata, inoltre, insegnante di Fisio-Pilates e Posturale Mckenzie presso palestre mediche riabilitative.

Valentina ha accresciuto, man mano, le sue conoscenze frequentando diversi corsi, fra i quali: Back School, rinomata disciplina che educa la schiena, Terapia Manuale per il trattamento della sindrome dolorosa miofasciale e Kinesio Taping Method con qualifica CKT (Certificated Kinesio Taping Pratictioner). Continua, tuttora, a tenersi aggiornata e ad approfondire ogni aspetto della sua professione, che non è retta esclusivamente da nozioni teoriche e pratiche, ma guarda la totalità della persona, quindi anche dal punto di vista emotivo e psicologico.

Dal 2015 si avvicina al mondo del Pilates e, rimanendo piacevolmente stupita dai risultati riscontrati su sè stessa, decide di intraprendere gli studi per insegnare ginnastica con questo metodo.  Frequenta un corso di formazione all’insegnamento di pilates clinico per fisioterapisti e consegue l’abilitazione A.S.C. attraverso Balance Academy a.s.d. per l’insegnamento di ginnastica con metodo Pilates.

E’ docente per Balance Academy di ginnastica posturale e con metodo Pilates.