Mirta Boschetti
  • Home
  • Trainer
  • Mirta Boschetti

Mirta

Boschetti

Inizia a studiare danza classica all’età di cinque anni presso l’A.C.S.D. Danzainsieme (BO).
Dal 2006 al 2011 si forma all’École Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower, diretta da Monique Loudières – poi da Paola Cantalupo – studiando con i maestri Béatrice Belando, James Urbain, Brigitte Hermetz, Paola Cantalupo, Monet Robier, Stéphane Fléchet, Stéphanie White, Hacène Bahiri, Christophe Duveau-Villéger. Dopo il diploma entra a far parte del Ballet Junior de Genève diretto da Sean Wood e Patrice Delay dove ha la possibilità di imparare e ballare il repertorio di coreografi di fama internazionale, tra cui: Thierry Malandain, Patrick Delcroix, Stijn Celis, Ken Ossola, Alexander Ekman, Gilles Jobin, Gustavo Ramirez Sansano, Barak Marshall. Inoltre, danza nelle creazioni di Idan Sharabi, Guilherme Botelho e Cindy Van Acker. Nel 2013- 2014 balla per la Compagnia Antonio Minini, partecipa alle performance “Corpo Pensante” e “Il coraggio di stare” di Tommaso Serratore e partecipa come comparsa ne “La Traviata” della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei in occasione del Festival Internazionale di Mezza Estate a Tagliacozzo. Nel 2014 inizia a collaborare con la compagnia KANNON Performing Dance di Federica De Francesco e lo stesso anno integra la compagnia di danza contemporanea Lost Movement diretta da Nicolò Abbattista con la quale si è esibita fino ad oggi in “ROSSOphilia”, “ROSSOphilia 2.0”,“POPoff”, “Aeris”,“Vissi d’arte” e “A Domani”.
Dal 2010 è docente invitata presso l’A.C.S.D. Danzainsieme (BO) dove tiene workshops di danza classica e contemporanea, mentre durante il 2014 ha insegnato danza classica, punte e composizione coreografica presso il Corso di Formazione Professionale diretto da Eleonora Coccagna ad Electa Creative Arts (TE). Nel 2015 – 2016 ha insegnato propedeutica alla danza presso la scuola Novakovic a Parabiago e danza classica presso la scuola Fusion Dance Project a Gallarate. Da ottobre 2016 è docente di danza classica presso il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente (MI).
Diplomi di studi artistici: Diploma di danzatore interprete (Ballet Junior de Genève), Attestato di partecipazione al corso di insegnamento della danza ai bambini (École de Danse de Genève), Diploma di Formazione musicale, Diploma di Anatomia e Fisiologia, Diploma di Storia della Danza, Diploma di Danza Classica e Contemporanea (ESDC Rosella Hightower).